Storia

E’ l’anno 1920, quando a Pazzano (RC), piccolo paesino della Calabria, Salvatore Taverniti crea la prima impresa di famiglia chiamandola TAVERNITI Impresa Costruzioni Pazzano.

All’epoca, l’impresa si occupava della realizzazione di strade, consolidamenti stradali e gabbioni per consolidamenti fluviali. Da subito Salvatore Taverniti intuì le opportunità di affari che settore delle costruzioni stradali poteva offrire: la motorizzazione era in crescita e sulle strade circolavano sempre più veicoli.

Da li a poco tempo si aggiudicò importanti commesse come:

  • La strada che collega la Monasterace marina (RC) a Serra San Bruno (VV), tutt’oggi ancora in uso.
  • Il Bivio di Angitola (VV).

Commesse che furono portate a termine grazie anche alla notevole forza lavoro, oltre 400 operai, su cui l’azienda poteva contare.

Dopo la morte di  Salvatore Taverniti, l’impresa fù portata avanti dai figli Libero e Riccardo, che fecero crescere l’azienda a tal punto da dover acquisire una flotta di camion da trasporto. Flotta composta da:

Lancia Esatau
Utlizziati per il trasporto di pietrisco, sabbia, stabilizzato di cava, cemento

AEC Matador 0853
Utilizzati principalmente per il trasporto del legname dalle montagne della Mangiatorella (RC) , da quelle della Ferdinandea (RC) ed infine dai boschi di Mongiana (VV).

Con il passare degli anni l’impresa si succedete, di padre in figlio, cambiando il nome della Ragione sociale. Finché negli anni 2006 gli eredi di  Salvatore Taverniti ampliarono la ditta, che oltre al campo delle Costruzioni edili – stradali, iniziarono la realizzazione di Impiantistica Elettrica e Telecomunicazioni. Ad oggi l’impresa viene gestita dalla quarta generazione della famiglia Taverniti.